mercoledì, dicembre 06, 2006

La rete delle iniziative Stop Flowers!

La campagna di mobilitazione coinvolgerà già dalle prossime settimane Istituzioni, mondo della scuola, associazioni di categoria (Cna, Confcommercio, Confesercenti, Silb, Unasca), taxisti, autoscuole, associazione famiglie vittime della strada, motorizzazione civile, impegnati in una serie di azioni destinate al raggiungimento di un obiettivo: fermare le stragi sulle strade.

Per contrastare questo fenomeno STOP FLOWERS! – presentato dagli assessori comunali Annarita Salsi (sicurezza urbana), Iuna Sassi (scuola, università, giovani), Gina Pedroni (diritti di cittadinanza e pari opportunità) e dall’assessore provinciale Luciano Gobbi (mobilità), insieme ai rappresentanti di tutte le realtà che partecipano all’iniziativa - mette in campo una serie di azioni di responsabilizzazione e sensibilizzazione volte a combattere l’abuso di alcol e stupefacenti da parte degli automobilisti e a promuovere comportamenti di guida sicura.

Tra le numerose iniziative che la rete dei soggetti coinvolti si appresta a realizzare vi sono: la campagna di comunicazione ad ampio raggio che, attraverso la distribuzione di materiali informativi e dell’oggettistica legata al progetto (magliette, adesivi, borsine, locandine, bustine di zucchero), intende disseminare su tutto il territorio (scuole, biblioteche, luoghi di aggregazione giovanile come bar, pub, discoteche, centri sociali) l’invito ad adottare comportamenti sicuri; la distribuzione gratuita di etilometri (forniti dall’Osservatorio regionale sicurezza stradale) in occasione del capodanno e dei fine settimana e la costruzione di appositi corner informativi nei locali; la realizzazione di giornate di riflessione nelle scuole in partnership con Aci; la costruzione di un accordo con i taxisti che permetterà ai giovani reggiani di utilizzare nelle serate del venerdì o del sabato un taxi collettivo ad un prezzo agevolato e concordato con l’Amministrazione Comunale.

In questi giorni il progetto STOP FLOWERS! partecipa inoltre al Motor Show di Bologna, ospite dello stand Associazione Famigliari Vittime della Strada. Grazie inoltre ad un accordo con la Driving Academy, la scuola di guida sicura ufficiale di Honda e Bridgestone Italia, a tutti coloro che si presenteranno presso l’area esterna 43 con un logo STOP FLOWERS! (maglietta, adesivo, volantino, oppure anche il logo stampato dal sito) avranno diritto ad un minicorso di guida sicura che dedicherà particolare attenzione all’impostazione di guida ed alle tecniche di controllo del veicolo.